crxy_1011604_1000176_agenzia-entrate-

A quasi 10 anni dall’ultima guida pubblicata dall’Agenzia delle Entrate che abbracciava tutto il terzo settore(ONLUS), ecco apparire le nuove linee guida dell’Agenzai delle Entrate su Associazioni e Società Sportive. All’alba della nuov ainiziativa tra CONI,AGENZIA DELLE ENTRATE e ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI, Expo 2105 diviene il palcoscenico di . ” Associazioni Sportive Dilettantistiche : “Come fare per non sbagliare”. Monito o consiglio?

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Guide+Regionali/Associazioni+sportive+dilettantistiche/GUIDA+ASD_COME+FARE+PER+NON+SBAGLIARE.PDF

 

Per gli addetti ai lavori tecnici(commercialisti,Revisori etcc, nulla di nuovo sotto il sole,anzi forse una conferma a quanto sempre detto e proferito in materia ai propri assistiti che sempre più attoniti che mai tuonavano . “…ma io ci rimetto solo,quale profitti! E poi ancora, ma dove li prendo i soldi per pagare il commercialista che mi deve seguire tutti gli obblighi se,non riesco nemmeno a pagare l’affitto e la luce?…e via dicendo. Dall’altro lato per i veri e propri utilizzatori di questo settore, solo ed esclusivamente un manuale in più da guardare e mettere di lato nonostante sia stato reso molto più abbordabile come concetti e persino illustrato.

 Il consiglio è sempre lo stesso,rivolgersi a professionisti del settore onde evitare maggiori dannie soprattutto incorrere in coinvolgimenti di tipo fiscale e non anche penalistico.

Anche quest’anno come ormai siamo abituati da qualche anno a venire, l’Agenzia delle Entrate si prensenta puntuale, con una circolare, o con un comunicato, oggi con la guida sul come non sbagliare. La verità è che hanno deciso di occuparsi di un settore che da sempre ha celato lati oscuri su cui oggi si vuol fare luce e chiarezza. I controlli partiranno inesorabili ed a tappeto senza dimeticarci che dal 1 gennaio avremo a che fare con gli obblighi del decreto Balduzzi, che ha rivoluzionato tutta la parte relativa alla sicurezza e gestioen dei centri sportivi dilettantistici e non senz al cun distinguo tra il mega centro sportivo , ed il piccolo dojo di provincia. Che dire: In bocca al lupo!

Fulvio Gagliano – Commercialista Revisore Legale Palermo